Introduzione al capitolo 3

L’abbiamo più volte detto: capitali diversi abilitano iniziative diverse ma non possiamo pensare che siano i capitali stessi a guidarci nella creazioni di iniziative. Sono le idee che ci permettano di sviluppare nuove progetti aumentando linee di ricavo e accrescendo il valore della nostra società.

Cosa succede oggi

Quasi tutte le società pensano che non ci si possa discostare troppo dal proprio core business (fare calcio) perché un cambiamento di proposte e servizi costerebbe grandi investimenti. Si segue ciò che si è sempre fatto con il risultato che, spesso, l’iniziativa più grande risulti essere l’organizzazione del torneo estivo. Ma noi non siamo sicuri sia l’unica iniziativa effettuabile da una società.

Perchè cambiare?

Le società sportive dispongono di un asset vario e potenzialmente redditizio. A partire dalle numerose persone per arrivare all’impianto sportivo (che sia in gestione o di proprietà), tutti questi elementi compongono un patrimonio che può generare reddito. Ovvio è che, però, ogni “oggetto” non può autonomamente produrre valore. Ciò che fa la differenza sono le persone che abilitano il funzionamento dell’asset rendendolo un “generatori di iniziative e di valore” che può portare diverse e sostanziose fonti di ricavo.

Cosa otterrai con questa lezione?

Comprenderai come le possibilità per diversificare i propri ricavi e fornire servizi aggiuntivi ai propri stakeholder sono svariate e spesso non richiedono un importante investimento, ma semplicemente un utilizzo diverso (diremmo più efficiente) dell’asset che si ha a disposizione.

tutto un altro gioco

Invita e comincia a guadagnare

X
Iscriviti per iniziare a condividere il tuo link
Effettua il Login o Registrati