Introduzione al capitolo 4

Specchio specchio delle mie brame, ho io la strategia migliore del reame?

Ma cosa vuol dire la strategia migliore? E poi, siamo sicuri di averne una? È coerente con i nostri valori e le nostre risorse? Quanto è flessibile e quanto adatta al contesto attuale?

Ci potrebbero essere milioni di domande ma la risposta sarebbe sempre positiva se la strategia è costruita con criterio e partendo da basi forti, strutturate e chiare.

Le società navigano spesso a vista. Nei casi migliori, quando ci si rende conto di aver un vantaggio competitivo potenzialmente interessante si cerca di ridefinire la rotta cercando di direzionare l’attività per trarre il meglio da questo vantaggio. La casualità sta alla base del modus operandi e per questo motivo non tutte le funzioni sono integrate e allineate.

Si crea campo aperto per una molti “misunderstanding” e si generano troppo facilmente problemi che ostacolano il processo di creazione di valore.

Perchè cambiare?

Analizzando il contesto, i valori, le risorse e quanto espresso nelle precedenti lezioni, diventa chiaro come una società possa anticipare la nascita di problemi e comprendere le opportunità di opportunità di mercato, con il fine di creare una propria strategia di business.

Definendo una rotta chiara e precisa a tutti i livelli di gestione societaria, potrà cominciare a generare nuovo valore monetario per diventare sostenibile e, nel medio-lungo termine, capitalizzare il valore per affermarsi in un mercato più vasto territorialmente. Tutto ciò rispondendo alle esigenze della comunità e degli stakeholder, per creare una struttura duratura e antifragile.

Cosa otterrai con questa lezione?

Capirai come creare la corretta strategia societaria attraverso l’uso di strumenti facili e facilmente applicabili in ogni contesto, per far si che tu e tutto il team manageriale possiate concentrare le energie e le risorse sui giusti aspetti, per migliorare le aree critiche e potenzialmente redditive.

tutto un altro gioco

Invita e comincia a guadagnare

X
Iscriviti per iniziare a condividere il tuo link
Effettua il Login o Registrati